Curriculum

Studi Universitari

Giannicola Galotto, si laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno.

Attività Forense

Iscrittosi al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Salerno, si forma professionalmente tra Napoli e Milano, praticando principalmente di Diritto Civile, Diritto Commerciale, Diritto Societario come pure di Diritto e Gestione dell’Ambiente.

In tali ambiti, da un lato, ha ricoperto la carica di consigliere di amministrazione con deleghe al contenzioso per importanti società, dall’altro lato, ha assunto incarichi consulenziali di alto profilo.

Carriera Universitaria

Nel giugno 2002, diviene cultore in “Istituzioni di Diritto Pubblico Generale” presso l’Università degli Studi di Salerno.

Dopo una lunga ed impegnata attività accademica, nel dicembre 2006 consegue il titolo di Dottore di ricerca in “Diritto Ambientale Europeo e Comparato” presso la Seconda Università degli Studi di Napoli.

Da ultimo ha ricoperto incarichi di docenza in “Diritto e Legislazione Ambientale” presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

Formazione

Dopo aver maturato una pluriennale esperienza come docente in numerosi Corsi di alta formazione, Seminari di aggiornamento legislativo e Master post universitari di specializzazione in Diritto Ambientale nazionale e comunitario, diviene principale formatore di riferimento oltre che responsabile organizzativo e coordinatore didattico per innumerevoli società italiane operanti nel settore, tra le quali Il Sole 24 Ore, IPSOA, Tuttoambiente.

Pubblicazioni

§ L’Autorizzazione Unica Ambientale di GALOTTO G., BENEDUSI L., Irnerio Editore, Piacenza, 2013.

§ VIA e VAS, voce pubblicata in MAGLIA S. (a cura di), Codice dell’Ambiente, La Tribuna, Piacenza, 2013.

§ AIA, voce pubblicata in MAGLIA S. (a cura di), Codice dell’Ambiente, La Tribuna, Piacenza, 2013.

§ VIA e VAS, voce pubblicata in MAGLIA S. – SANTOLOCI M. (a cura di), Codice dell’Ambiente, La Tribuna, Piacenza, 2012.

§ AIA, voce pubblicata in MAGLIA S. – SANTOLOCI M. (a cura di), Codice dell’Ambiente, La Tribuna, Piacenza, 2012.

§ Il Testo Unico Ambientale commentato dagli esperti GALOTTO G., MAGLIA S., SILLANI A., Irnerio Editore, Piacenza, 2011.

§ VIA e VAS, voce pubblicata in MAGLIA S. – SANTOLOCI M. (a cura di), Codice dell’Ambiente, La Tribuna, Piacenza, 2011.

§ AIA, voce pubblicata in MAGLIA S. – SANTOLOCI M. (a cura di), Codice dell’Ambiente, La Tribuna, Piacenza, 2011.

§ Gli ultimi saranno i primi: cessazione dello stato di emergenza e doppio sistema di tracciabilità dei rifiuti (Sistri-Sitra) in Regione Campania, in – PIPERE P. – MAGLIA S. (a cura di), SISTRI. Il nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti, Irnerio Edizioni, Piacenza, 2010.

§ Codice delle Acque, IPSOA, Milano, 2009.

§ VIA e VAS, voce pubblicata in MAGLIA S. – SANTOLOCI M. (a cura di), Codice dell’Ambiente, La Tribuna, Piacenza, 2009.

§ Codice dell’Ambiente della Regione Campania, GALOTTO G. (a cura di) , Il Sole 24 Ore, Milano, 2008.

§ Codice delle Acque, GALOTTO G. – MAGLIA S, IPSOA, Milano, 2008.

§ Le valutazioni ambientali: Vas, Via e Ippc, Collana Testo Unico Ambientale, IPSOA, Milano, 2008.

§ Scarichi, inquinamento idrico e difesa del suolo, Collana Testo Unico Ambientale, IPSOA, Milano, 2008.

§ VIA e VAS, voce pubblicata in MAGLIA S. – SANTOLOCI M. (a cura di), Codice dell’Ambiente, La Tribuna, Piacenza, 2008.

§ La valutazione ambientale strategica di piani e programmi. Il percorso ad ostacoli della Vas: dall’Unione Europea alle regioni italiane, ARS Edizioni Informatiche s.r.l., Milano, 2007.

§ VIA e VAS, voce pubblicata in MAGLIA S. – SANTOLOCI M. (a cura di), Codice dell’Ambiente, La Tribuna, Piacenza, 2007.

§ Via, Vas e Ippc, in Maglia S. (a cura di), Corso di legislazione ambientale – Alla luce del Testo Unico Ambientale, IPSOA, Milano, 2007.

§ Le valutazioni ambientali ex ante: vas, via e ippc. Profili giuridici comunitari e nazionali, articolo pubblicato in Ambiente & Sviluppo – Consulenza e pratica per l’impresa e gli enti locali, IPSOA, Milano, n. 9/2007.

§ Prime impressioni sulle “norme di attuazione e prescrizioni” contenute nel progetto di piano stralcio erosione costiera, articolo pubblicato in Rivista “Quaderni dell’Autorità di Bacino in Sinistra Sele della Regione Campania”, n. 1/2006;

§ La difesa del suolo alla luce della nuova disciplina del decreto legislativo n. 152/06, articolo pubblicato in Rivista “Quaderni dell’Autorità di Bacino in Sinistra Sele della Regione Campania”, n. 2/2006.

§ Ambiente e diritto un difficile connubio. Le travagliate sorti del Codice Ambientale, articolo pubblicato in Rivista “Quaderni dell’Autorità di Bacino in Sinistra Sele della Regione Campania”, n. 3/2006.

§ Ancora bagarre sulla riforma del cd. testo unico ambientale, articolo pubblicato in Rivista “Quaderni dell’Autorità di Bacino in Sinistra Sele della Regione Campania”, n. 4/2006.

§ Recensione al testo di Lugaresi N. – Mastagostino F. (a cura di), La disciplina giuridica delle risorse idriche, Maggioli Editore, 2003 – pubblicata nei Quaderni del Dipartimento di Scienze Giuridiche, Finanziarie, Italiane e Comparate.