Corso di legislazione ambientale. Alla luce del testo unico ambientale

Il volume costituisce non solo un indispensabile strumento per tutti gli operatori del settore ambientale ma altresì un completo ed organico manuale per corsi di formazione ed universitari di diritto ambientale.

L’autore, uno dei maggiori esperti italiani della materia, ha profuso in questo “corso” molta della sua ventennale esperienza professionale e formativa, affrontando tutte le tematiche con un taglio giuridico e operativo.

La Prima Parte è dedicata all’analisi dei principi generali (istituti, soggetti, competenze), spaziando dal concetto di ambiente, alle fonti del diritto ambientale, dagli strumenti di politica e indirizzo, nonché a quelli volontari di gestione ambientale; al controllo ed alla vigilanza; all’informazione ambientale.

La Seconda Parte è invece riservata all’analisi sistemica delle singole discipline settoriali: rifiuti e bonifiche, acqua, aria, rumore, elettrosmog, Via-Vas-Ippc, danno ambientale, energia, edilizia e urbanistica, beni ambientali e culturali, aree protette, tutela della fauna, Ogm, sostanze pericolose.

Autore: Stefano Maglia

Genere: Manuale

Editore: IPSOA

Collana: I manuali di ambiente e sviluppo

Anno Pubblicazione: 2007

Nr. di pagine: 343