La valutazione ambientale strategica di piani e programmi. Il percorso ad ostacoli della Vas: dall`Unione Europea alle regioni italiane (ARS, Milano).

Il volume è stato ideato e realizzato al fine di rendere più accessibile la disciplina concernente la valutazione ambientale strategica di piani e programmi, soprattutto in vista della sua definitiva e imminente entrata in vigore nell’ordinamento giuridico italiano. Il saggio ricostruisce in punto di diritto le vicende riguardanti la VAS a partire dalle prime battute comunitarie, passando attraverso l’analisi della Parte Seconda del D. Lgs. 152/06, giungendo infine ad esaminare la legislazione italiana regionale e provinciale di settore. L’opera si rivolge a tutti quei soggetti che nella loro attività professionale e istituzionale si devono confrontare con la redazione di un rapporto ambientale ovvero con l’adozione e/o approvazione di piani e programmi. Il testo ha il principale obiettivo di fornire al lettore, da un lato, le necessarie conoscenze normative sia di livello comunitario che nazionale, dall’altro, lo strumento per affrontare tutte le questioni relative all’applicazione della VAS.

Il volume è inoltre corredato di tabelle sinottiche che riassumono ed esemplificano profili particolarmente complessi nonché di un Cd-Rom per la immediata consultazione di atti normativi comunitari relativi alla valutazione ambientale strategica e del D. Lgs. n. 152/06.

Autore: Giannicola Galotto

Genere: Codice + Cd-rom

Editore: Ars Edizioni Informatiche

Collana: Adempimenti ambientali

Anno Pubblicazione: 2007

Nr. di pagine: 328